Descrizione
Chinese Listening Course Vol. 2, Third Edition. 汉语听力教程, 第二册,第三版
Fa parte della serie Chinese Listening Course, a sua volta inserita nel corso di manuali Chinese Course for Foreigners, ormai arrivata alla terza edizione e utilizzata come materiale per i corsi a lungo termine della prestigiosa Beijing Language and Culture University.
Chinese Listening Course Vol. 2 si compone di 25 lezioni ognuna della quali è divisa nelle seguenti attività:
- Listening and Comprehension: comprende domande di tipologia multiple choice, vero o falso e domande aperte.
- Pronunciation and Intonation: comprende domande sul riconoscimento dei toni, sulle pause, domande di discriminazione tra frasi simili e richieste di ripetizione dei testi in base all’intonazione.
- Homework: richiede di estrapolare informazioni da testi audio, di trascriverle e di saperle ripete. Ci sono anche compiti di realtà in cui si chiede di reperire informazioni sull’argomento proposto facendo domande a compagni o madrelingua.
Rispetto al primo volume, il secondo si arricchisce di alcuni contenuti e strategie che mirano a coinvolgere maggiormente lo studente che ha ormai acquisito le basi della lingua e della pronuncia. Si entra nel vivo dell’attività di ascolto di brevi brani e dialoghi:
- vengono aggiunte tipologie di esercizi che puntano a sviluppare la capacità di cogliere il senso generale di un messaggio, anche senza la comprensione di tutti i vocaboli. Vengono quindi inseriti nei testi, appositamente, vocaboli non conosciuti dallo studente che deve riuscire a districarsi tra questi andando a cercare quelli che conosce e che sono poi sufficienti per comprendere il cuore del messaggio.
- vengono proposti molti esercizi per sviluppare al sensibilità all’intonazione e alle pause durante la pronuncia di una frase. Frasi simili pronunciate con intonazione e pause differenti possono esprimere significati molto differenti che lo studente è stimolato a capire e a riprodurre autonomamente.
- nella parte dedicata ai compiti a casa vengono aggiunti compiti che non possono essere svolti individualmente, ma richiedono l’interazione con altri parlanti. Questo risponde all’obiettivo di costruire una competenza linguistica orale completa, dove ascolto e produzione non rimangano separati, ma si sviluppino contemporaneamente, così come avviene negli interscambi linguistici nella realtà, e si potenzino a vicenda.
Il libro è accompagnato da un secondo libro che contiene tutte le chiavi degli esercizi e le trascrizioni dei testi audio.
I file audio possono essere comodamente scaricati scansionando il codice QR.