Menu Chiudi

Chi siamo

 

C’è stato un tempo in cui esisteva un unico manuale per studiare il cinese, con pagine in bianco e nero, in formato quasi tascabile e disponibile solo in inglese e in francese. Era buffo come gli studenti stranieri di tutto il mondo conoscessero Gubo e Palanka, i due protagonisti del manuale, che testimoniavano con i loro nomi la forte amicizia tra il popolo cinese e quello russo.

C’è stato un tempo in cui andare a studiare in Cina era una grande avventura, quando si andava non si sapeva mai se ci sarebbe stata una seconda volta, e allora, prima di ripartire per l’Italia, si lasciavano in Cina scarpe e vestiti per riempire le valigie con dizionari, riviste, e libri in lingua cinese, perché si sapeva che a casa non si sarebbe trovato nulla di tutto questo.

Adesso tante cose sono cambiate: esistono decine di manuali per lo studio della lingua, esistono corsi di cinese in tantissime università di tutto il mondo ed esiste una vasta scelta di materiali didattici disponibili anche al di fuori della Cina. Adesso i protagonisti dei manuali si chiamano Mike e Mary. Quello che non è cambiato, però, negli anni, per molti di coloro che hanno studiato il cinese, è il desiderio di rimanere sempre in contatto con la lingua, nel tentativo di trovare, un giorno, la sua chiave segreta. E questo è valido anche per noi.

Dopo aver vissuto la Cina come studenti, imprenditori e viaggiatori, e dopo essere diventati con entusiasmo insegnanti di lingua cinese, abbiamo dato forma a questo desiderio realizzando un vecchio progetto. Immaginato in uno dei tanti pomeriggi trascorsi tra gli scaffali delle librerie Xinhua di Pechino, nasce oggi Parlocinese.it, la libreria online specializzata nell’editoria per lo studio e la didattica della lingua e della cultura cinese.

In questa libreria trovano posto manuali, dizionari, eserciziari, testi di consultazione, compendi di grammatica, materiali multimediali e altre risorse finalizzate allo studio della lingua cinese. Inoltre, ampio spazio è dato ai testi che riguardano la cultura cinese, sia come elemento imprescindibile per lo studio della lingua, sia come elemento di interesse in sé.

Il sito propone testi di diverse case editrici, di diversi orientamenti didattici e scritti da professori ed esperti sia cinesi che italiani o stranieri, in modo da offrire tante e variegate prospettive su argomenti simili. Siamo infatti convinti che, nonostante oggi le parole più ricercate su Google siano “ristorante cinese” e “capodanno cinese”, ognuno poi coniughi il cinese e la Cina in modo del tutto personale e soggettivo.

Ci impegniamo in un continuo aggiornamento per la ricerca di nuovi materiali, senza dimenticare quelli che hanno fatto la storia dell’insegnamento della lingua e della cultura cinese, puntando sempre all’efficacia e alla spendibilità dei contenuti. E saremo grati a coloro che con le loro recensioni ci aiuteranno a capire i gusti e le esigenze di lettori e studenti.

Il sito che abbiamo realizzato è snello e comodo da navigare; la ricerca dei testi può essere fatta in base alle categorie per argomento o in base al titolo. I pagamenti tramite Paypal e altre carte di credito sono veloci e sicuri e permettono l’evasione degli ordini in tempi brevissimi. Tutte le spedizioni sono effettuate tramite corriere espresso SDA, interamente tracciabili ed a costo conveniente.

Nel momento in cui cominciamo la nostra attività, vogliamo esprimere ai lettori che ci conosceranno l’augurio che la navigazione in questo sito possa essere preludio a sempre nuove e imprevedibili curiosità sulle “cose cinesi”.

Buon cinese a tutti!