Menu Chiudi

Shop

New Target Chinese Spoken Language 2

27.90

Autore: Mao Yue
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2012
Lingua: inglese
Titolo in cinese: 新目标汉语 2 口语课本
Pagine: 219
ISBN: 9787561933763
Formato: brossura

Disponibile

Descrizione

New Target Chinese Spoken Language 2  新目标汉语 2 口语课本

La serie New Target Chinese Spoken Language mira principalmente a sviluppare la competenza linguistica orale, stimolando la comunicazione attraverso una serie di compiti di realtà. Il focus è quindi sullo scambio linguistico: la metodologia task-based applicata ad ambiti autentici e vicini alle esperienze quotidiane motivano lo studente e lo spingono ad utilizzare attivamente ed efficacemente il nuovo materiale linguistico per soddisfare le esigenze comunicative. Le spiegazioni grammaticali non mancano, ma sono schematiche e semplici e sempre in funzione della comunicazione. La serie si compone di 6 volumi che partono dal livello principianti assoluti fino ad arrivare al livello avanzato. Gli audio dei testi sono scaricabili con QR code.

ORGANIZZAZIONE DELLE UNITÀ

Le 10 unità del libro sono strutturate secondo la sequenza di queste diverse fasi:

  • Title
  • Learning Objectives: vengono evidenziati sin dall’inizio gli obiettivi di apprendimento secondo i criteri fissati nell’ International Curriculum for Chinese Language Education, tenendo cioè presenti i seguenti cinque aspetti: Topic, Instructional Objectives, Key Words, Key Sentences e Grammar Point.
  • Warm-up: l’insegnante usa le domande in questa sezione per introdurre gli studenti al nuovo argomento trattato nell’unità, stimolando così contemporaneamente attenzione e  curiosità. Crea inoltre la giusta atmosfera per entrare nel vivo dell’attività didattica.
  • Brainstorm: schemi e mappe concettuali introducono il lessico relativo al topic. Può essere svolto a casa, in preparazione alla nuova lezione, oppure in classe sotto la guida dell’insegnante. Senza bisogno di ricordare tutti i nuovi vocaboli, lo studente potrà selezionare quelli più pertinenti e a lui significativi, scegliendoli in base alle proprie esigenze espressive. Questa fase stimola il coinvolgimento attivo, l’associazione di idee e la memoria.
  • Word Power: la prima parte consiste in una serie di compiti da svolgere utilizzando le parole nuove presentate. I compiti possono essere individuali, oppure essere svolti a coppie o a piccoli gruppi. Segue la lista dei vocaboli nuovi presentata non in base all’ordine in cui queste parole appaiono nel testo successivo, e neanche in base all’ordine alfabetico del pinyin, ma in base a raggruppamenti in classi grammaticali. Questo ha il doppio vantaggio di facilitare l’insegnante negli esercizi in classe e di facilitare lo studente nella memorizzazione.
  • Tasks and Activities: questa parte è suddivisa nei seguenti step: Task Demonstration, utile per esplicitare il tipo di compito che lo studente dovrà svolgere, Implement Task Step by Step, dove lo studente è chiamato ad una serie di compiti, solitamente in coppia o a gruppi, e Comprehensive Tasks, in cui lo studente acquisisce autonomia e fiducia sperimentando l’efficacia degli esercizi precedenti.
  • Grammar Notes: una serie di frasi chiave viene estrapolata dai testi dell’intera unità per chiarire le strutture grammaticali e fornire materiale sistematico per il ripasso.
  • Review Tasks: questo step mira a rielaborare e consolidare gli apprendimenti dell’unità. È un compito da svolgere individualmente a casa: allo studente è richiesto di cercare informazioni nell’ambiente reale che lo circonda, aiutandolo a migliorare le sue capacità espressive.
  • Self-evaluation: lo studente svolge in autonomia una serie di quesiti per verificare l’apprendimento. Le domande sono suddivise in tre gruppi: quelle per la verifica della conoscenza dei vocaboli, quelle per la conoscenza della grammatica e quelle per attestare l’apprendimento generale dell’intera unità nei suoi vari aspetti.
  • Cultural Notes: attraverso testi ed immagini lo studente conoscere  vari aspetti della cultura cinese, con una particolare attenzione all’attualità.

L’indice dei contenuti è ben realizzato: oltre ad indicare il topic trattato, segnala con tabelle di diversi colori, gli obiettivi di apprendimento, le parole chiave, le frasi chiave e strutture grammaticali di ogni unità, guidando l’insegnante nella preparazione delle lezioni e lo studente nel ripasso e nella sistematizzazione delle nuove conoscenze.

Ottima la realizzazione grafica del testo:

  • pagine spaziose e di facile leggibilità
  • immagini a colori tratte dalla vita reale
  • presenza di tabelle e schemi a colori

INDICE

A Guide to the Uso of This Book

Reader’s Guide

Abbreviations

Introduction to Characters

Unit 1 Talking about Weather and Seasons

Unit 2 Talking about Health

Unit 3 Talking about Study

Unit 4 Asking for Directions

Unit 5 Watching a Sport Game

Unit 6 Talking about Travel

Unit 7 Talking about Means of Transportation

Unit 8 Checking in a Hotel

Unit 9 Cooking Chinese Food

Unit 10 Making an Appointment

Vocabulary

Listen Scripts and Answers

Breaf Intrucutions to some Celebrities in This Book

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 28 × 20.5 × 1.2 cm
Serie

New Target Chinese Spoken Language