Menu Chiudi

Shop

Shangke le! A lezione! Con quaderno dei caratteri

27.40

Autore: Valeria Varriano, Piera Paola Velardi, Maria Cigliano, He Bihan, Tang Xu
Editore: Mondadori Education
Anno di pubblicazione: 2022
Lingua: italiano
Pagine: 359+72
ISBN: 9788800363358
Formato: brossura+ebook, risorse digitali integrate, audio online

DISPONIBILE DA SETTEMBRE 2022

PRENOTA SUBITO LA TUA COPIA

Disponibile su prenotazione

Descrizione

Shangke le! A lezione! Con quaderno dei caratteri 上课了!Livello A1 del Chinese Proficiency Grading Standard

In Shangke le! le unità sono organizzate in tre lezioni che affrontano e sviluppano uno stesso macro-tema comunicativo, scelto tra quelli indicati dal Sillabo della lingua cinese, ed ogni lezione si apre con una fase motivazionale, spazio attivo di acquisizione del lessico. La fase globale prevede la presentazione di due dialoghi di difficoltà crescente. Nel primo volume, i dialoghi sono accompagnati anche dalla trascrizione fonetica delle battute (pinyin), corredati da post-it che chiariscono alcuni elementi comunicativi e/o culturali del testo.
Al dialogo segue un elenco di parole nuove accompagnate da esempi d’uso, con domande e esercizi di comprensione a completamento della sezione, nella parte successiva sono invece presentati gli elementi grammaticali, accompagnati da una ricca sezione di esercizi. Ampio spazio viene destinato all’acquisizione del lessico, sempre organizzato per campi semantici, per ampliare il vocabolario è presente anche la sezione “Arricchiamo il lessico” che fornisce un elenco di parole, correlate al tema della lezione e supportate da immagini. Ogni lezione presenta la scheda “Cinese in tasca”, contenente espressioni che, facili da memorizzare e da spendere nella comunicazione, danno immediata soddisfazione allo studente, e la scheda delle “Curiosità” che racconta spaccati di vita quotidiana e vari aspetti della cultura cinese.
Il percorso di apprendimento della scrittura viene agevolato grazie al quaderno che accompagna il primo volume e che illustra il dettaglio dell’ordine e della direzione dei tratti di ogni logogramma presentato. Video animati supportano l’illustrazione della scrittura. Con il secondo volume, un volumetto di testi scelti in base alle tematiche indicate nel sillabo e presentati come guida alla preparazione dell’Esame di maturità.

 

Perché scegliere quest’opera

  • Il Volume presta molta attenzione alla lingua parlata vera e viva. Accanto ai dialoghi sono presenti post.it con tante espressioni colloquiali e slang usati quotidianamente in Cina.
  • Grande attenzione anche alla scrittura e ai caratteri di cui viene presentato il funzionamento e la storia in modo unitario.
  • In ogni unità del primo volume non viene mai meno l’attenzione alla scrittura dei caratteri e all’analisi delle sue componenti.
  • La suddivisione del sillabo comunicativo in lezioni brevi consente di presentare la lingua in contesto attraverso dialoghi, documenti, esercizi di lessico e comunicazione.
  • La grammatica è spiegata in modo graduale schematico, di facile comprensione. A fine unità è presente una scheda che concentra con ordine e chiarezza le regole nel complesso, con una visione d’insieme.
  • Il libro presenta un ricco apparato di esercizi che guida lo studente allo sviluppo attivo di tutte le abilità linguistiche.
  • È presente un volume per la preparazione all’Esame di maturità che propone un percorso graduale, volto alla comprensione delle strutture della lingua scritta.
  • Sono presenti schede con espressioni da spendere quotidianamente.
  • Nelle spiegazioni sulla scrittura dei caratteri sono indicati ordine e verso dei tratti.
  • L’educazione alla lettura del testo scritto non dialogato inizia sin dalla prima lezione con la presenza di un testo legato al tema del dialogo in ogni lezione.

Informazioni aggiuntive

Peso 1035 kg
Dimensioni 21 × 15 × 2 cm
Collana

Strade blu