Descrizione
L’intaglio della carta è una delle forme di artigianato più diffuse in Cina, con una lunga tradizione e una altrettanto attuale continua rivisitazione. Le figure intagliate vengono usate come decorazioni durante le feste e i bambini cinesi imparano a realizzarle sin da piccoli, a scuola. Anche nei corsi di cinese per studenti stranieri in Cina le scuole e le università includono sempre lezioni di paper-cutting nei corsi di cultura, per far conoscere una manifestazione tipica della loro tradizione.
Il kit Paper-cuts è studiato per introdurre i ragazzi che studiano cinese all’attività dell’intaglio della carta, illustrandone gli aspetti sia culturali che pratici, in modo da guidarli alla realizzazione autonoma degli intagli. Il blocco allegato al libro propone moltissimi modelli da realizzare con le carte colorate incluse nel kit. Sono spiegati con foto e disegni colorati i materiali utili, le varie tecniche di piegatura della carta e dell’intaglio e i diversi impieghi di queste decorazioni.
Un modo interattivo e divertente per avvicinare i ragazzi alla cultura cinese sviluppando le abilità manuali ed esercitando la lingua.