Menu Chiudi

Shop

Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi

20.00

Autore: Maurizio Scarpari
Editore: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2010
Lingua: italiano
Pagine: 300
ISBN: 9788806201173
Formato: brossura

Solo 1 pezzi disponibili

Descrizione

Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi

Da oltre due millenni il confucianesimo condiziona profondamente la vita spirituale e materiale dei cinesi e di vaste parti del mando asiatico, indica modelli di condotta esemplari concernenti tanto l’ambito individuale quanto le gerarchie sociali, suggerisce a ogni individuo una precisa collocazione all’interno della famiglia e della società.

Ponendo al centro della speculazione filosofica la continuità con il mondo antico, Confucio si propose di realizzare un ideale di armonia basato sull’unità che legherebbe in modo indissolubile la realtà degli uomini alla sfera del divino, della natura, dell’universo, dell’eterno.

Il volume delinea un quadro storico aggiornato della nascita e dello sviluppo del confucianesimo dal V al I secolo a.C., di cui illustra i principi fondamentali esaminando le principali opere della letteratura cinese classica, oggi arricchita dal ritrovamento di importanti manoscritti.

All’interno del testo viene proposta una sezione in lingua originale dei brani più significativi di queste opere, molte delle quali sono del tutto inedite in italiano, tradotti e commentati dall’autore.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.230 kg
Dimensioni 19.50 × 11.5 × 1.8 cm
Collana

Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe

Recensione del cliente

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti connessi che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.