Menu Chiudi

Shop

Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 2

20.50

Autore: Li Leyi
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2015
Titolo in cinese: 汉字演变五百列 续编
Lingua: cinese
Pagine: 500
ISBN: 9787561941218
Formato: brossura

Disponibile

COD: BLC156 Categorie: , Tag:

Descrizione

Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 2

Il libro prende in esame 500 caratteri cinesi e ne traccia l’evoluzione dall’origine della scrittura fino ai giorni nostri. Alcuni caratteri si sono mantenuti incredibilmente simili nel corso di secoli che hanno invece visto cambiamenti storici epocali; altri invece sono quasi irriconoscibili e hanno stratificato, nel passaggio da una forma grafica all’altra, simbologie e significati che riflettono l’evoluzione della civiltà cinese, fino ad arrivare all’ultima forma evolutiva che vede il carattere, graficamente stabilizzato, rinnovarsi nell’accostamento con altri caratteri per la formazione di nuove parole.

Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 2 analizza 500 caratteri in 500 pagine e ne illustra l’etimologia con disegni semplici e diretti. Presenta anche una spiegazione del significato dei caratteri analizzati e una o più citazioni di opere classiche dove compare il carattere stesso. Rappresenta poi in modo molto chiaro la forma grafica di ogni carattere, nella sua intera evoluzione: parte dalla prima apparizione nelle iscrizioni sulle ossa oracolari per arrivare alla forma semplificata odierna, passando per la scrittura sui bronzi, la scrittura del piccolo sigillo, lo stile degli scribi, lo scritto regolare, lo stile “erba” e il corsivo.

Se i primi caratteri sono sicuramente nati dalla riproduzione grafica di elementi fisici che l’uomo osservava intorno a sé nel suo mondo, è estremamente interessante vedere come, dalla combinazione di questi primi “disegni”, siano nati poi caratteri che rappresentano concetti e idee. E questa evoluzione è chiaramente spiegata, di caso in caso, nel libro.

Questo secondo volume è stato scritto come ampliamento di Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 1, insieme al quale costituisce un ricco dizionario etimologico illustrato. Tuttavia può esser eletto anche separatamente perché presenta voci nuove che non fanno riferimento al primo volume.

Acquistalo insieme al volume 1

 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.605 kg
Dimensioni 21 × 15.5 × 2.5 cm