Menu Chiudi

Shop

Road to Success – Lower Intermediate 2

26.30

Autore: Sui Yan
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2008   Ristampa: 2015
Titolo in cinese: 成功之路 – 提高篇 2
Lingua: cinese, inglese (vocaboli nuovi)
Serie: Road to Success
Pagine: 155 + Trascrizione registrazioni + Chiavi esercizi
ISBN:9787561922071
Formato: brossura + CD

Disponibile

Descrizione

Road to Success – Lower Intermediate 2   Corso completo di lingua cinese

Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.

QUADRO DELL’OPERA

La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.

Road to success scala2

Road to success tabella1

QUADRO DI RIFERIMENTO

Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.

CRITERI

Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.

L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.

CARATTERISTICHE

 

  • Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
  • Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
  • Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
  • Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
  • Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo.  Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento  formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.

ELENCO DEI CONTENUTI

  1. 雪化了,就有路了
  2. 给儿子起名
  3. 快乐是什么
  4. 我叫姚明
  5. 多年父子成兄弟
  6. 相亲男女
  7. 未来十年中国走向何方
  8. 词语索引
  9. 扩展词语索引

 

CARATTERISTICHE DEL LIVELLO “LOWER INTERMEDIATE”

Il livello Lower Intermediate è la scelta ideale per lo studente che abbia acquisito padronanza delle principali strutture della grammatica cinese e conosca circa 2000 vocaboli. Si divide in 2 volumi che possono essere studiati in un semestre in un corso di cinese intensivo.

  • Varietà dei contenuti, utilizzo di vocaboli e modelli di frasi, informazioni autentiche
    • Gli argomenti delle lezioni riguardano molti e svariati aspetti della società cinese contemporanea come l’economia, il benessere fisico, i viaggi, lo sport, l’ambiente, la ricerca di un impiego, le risorse energetiche, le differenze culturali tra paesi, la vita familiare, la vita dei giovani, le relazioni con i vicini, la cultura tradizionale, le relazioni sociali, l’amore e il matrimonio e altri. Le tipologie di testo sono piuttosto variegate: testi narrativi, testi esplicativi, dissertazioni, biografie di personaggi famosi, poesie ed altre tipologie.  Il vocabolario, la fraseologia, e le informazioni contenute nei testi sono quelli che appaiono correntemente nella vita quotidiana contemporanea dei cinesi. Al completamento del libro ci si abituerà velocemente allo stile di vita cinese, si comprenderà a fondo la cultura cinese e si imparerà ad esprimersi correttamente in cinese.
  • Difficoltà crescente, approfondimento
    • La quantità di vocaboli presentati in ogni lezione varia da circa 40 nelle lezioni iniziali fino ad arrivare a circa 70. Le espressioni e le frasi principali sono divise in base al contenuto del testo e organizzate secondo un grado di difficoltà crescente. La lunghezza dei testi aumenta progressivamente da 800 caratteri fino ad arrivare a 2100. Aumentano progressivamente anche la quantità dei quesiti negli esercizi e la loro difficoltà. Per esempio l’esercizio “unisci le frasi per creare paragrafi” o le letture supplementari possono essere fatti secondo livelli e difficoltà diversi. Questo modo di procedere è studiato per condurre gradatamente lo studente ad uno studio più preciso e approfondito della lingua.
  • Studio più efficace con l’ampliamento dei contenuti didattici
    • Studio dei componenti: in cinese ci sono molte parole o morfemi che fungono da componenti di altre parole. Studiare i componenti aiuta molto ad ampliare il vocabolario e a capire i principi della composizione della parole cinesi. Per questo si è scelto di presentare da 3 a 5 componenti per ogni lezione. I quattro libri del livello lower intermediate e intermediate danno modo di conoscere in tutto 90 componenti e circa 450 parole da loro derivate.
    • Differenziazione dei sinonimi: distinguere i sinonimi è un punto cruciale dello studio del cinese a livello intermedio. Per aiutare lo studente a superare questa difficoltà, sono stati creati esercizi appositi in ogni lezione, che prendono in considerazione da 3 a 5 sinonimi alla volta e li paragonano tra loro. Si imparerà così a distinguerli e a saperli usare correttamente. Alla fine del percorso di studio del livello intermedio di questo corso, si padroneggeranno 90 gruppi di sinonimi.
    • Studio dei proverbi e delle frasi idiomatiche: nella lingua cinese si usano un gran numero di proverbi e frasi idiomatiche. Conoscerne una buona quantità, capirli e saperli usare sono tutti indicatori di un livello linguistico alto. Questo volume guida lo studente ad una conoscenza e comprensione progressivamente approfondita dei proverbi e a sviluppare la capacità d’uso di queste espressioni. Alla fine del livello lower intermediate e intermediate di questo corso si conosceranno in tutto circa 120 proverbi e frasi idiomatiche.
    • Studio dei periodi: nella fase intermedia dello studio del cinese, non è più sufficiente esprimersi con frasi isolate, ma bisogna essere in grado di dire e scrivere periodi completi e conoscere il modo di congiungere frasi e periodi. Il metodo di questo libro punta ad insegnare l’organizzazione dei periodi e di conseguenza a sviluppare una capacità espressiva più completa, vasta e appropriata.
    • Esercizi d’uso della lingua: se ci si vuole esprimere con precisione ed appropriatezza, bisogna sapere quali parole usare in ogni situazione. Per questo, gli esercizi d’uso della lingua sono ideati in base ad una situazione. Questi esercizi sono in forma di dialogo e per svolgerli bisogna prima comprendere i dialoghi, sapere dove potenzialmente si possono svolgere e in quali circostanze. In questo modo, si comprende il modo di pensare e di esprimersi dei cinesi e si può arricchire il campo di utilizzazione delle espressioni.
    • Innovazioni per uno studio più veloce e organizzato. Per facilitare la lettura dei testi, i vocaboli nuovi sono evidenziati nei testi stessi. La lista dei vocaboli nuovi è organizzata in modo da trovarne facilmente la pronuncia, il significato  e l’uso. Questo metodo funziona come un dizionario e rende molto comodo lo studio e il ripasso delle parole nuove. Inoltre, i vocaboli e le frasi chiave di ogni lezione sono evidenziati con apposito segno e colore, per essere immediatamente riconoscibili.

Informazioni aggiuntive

Peso0.406 kg
Dimensioni28.5 × 21 × 0.9 cm
Serie

Road to Success

Ti potrebbe interessare…