Menu Chiudi

Shop

Road to Success – Lower Advanced 2

18.50

Autore: Wang Youmin
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2008   Ristampa: 2011
Titolo in cinese: 成功之路 – 冲刺篇 2
Lingua: cinese
Serie: Road to Success
Pagine: 222+  Chiavi esercizi
ISBN:9787561922484
Formato: brossura + CD

Solo 1 copie disponibili

Descrizione

Road to Success – Lower Advanced 2   Corso completo di lingua cinese

Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.

QUADRO DELL’OPERA

La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.

Road to success scala2

Road to success tabella1

QUADRO DI RIFERIMENTO

Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of Higher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.

CRITERI

Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.

L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.

CARATTERISTICHE

 

  • Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
  • Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
  • Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
  • Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
  • Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo.  Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento  formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.

 

ELENCO DEI CONTENUTI

  1. 治理沙化
  2. 女性话题
  3. 人与动物
  4. 国画大师
  5. 学子访谈
  6. 心灵关怀
  7. 词语索引

 

 

CARATTERISTICHE DEL LIVELLO “LOWER ADVANCED”

Il livello Lower Advanced di questa serie è dedicato agli studenti che vogliano approfondire la conoscenza della lingua cinese essendo già in possesso di un’ottima padronanza delle strutture grammaticali e dell’uso di circa 4500 vocaboli.

Il materiale presentato nel testo include racconti brevi, saggi, racconti di viaggio, appunti, reportage, notizie, dissertazioni, discorsi, interviste, articoli scientifici ed altre forme testuali; gli argomenti toccano molti aspetti di temi della cultura, della società, della letteratura e della vita popolare della Cina moderna e contemporanea.

Il testo si propone di allenare le quattro abilità linguistiche contemporaneamente, dando uguale spazio alle attività di ascolto, parlato, lettura e scrittura.

TRATTI DISTINTIVI DEL TESTO

  • Ogni macro-argomento è introdotto da due letture di lunghezza compresa tra i 3 e i 7 paragrafi. Oltre ad indicare un tempo di lettura da rispettare, le letture sono seguite da esercizi per la lettura veloce ed estensiva. Queste letture, oltre ad introdurre l’argomento del testo principale della lezione, esercitano quelle abilità richieste nei livelli alti dell’esame HSK, familiarizzando lo studente con le tipologie di quesiti e le tecniche adatte a svolgerli.
  • Per ogni macro-argomento viene fornito materiale multimediale online per comprendere meglio e in maniera più completa l’argomento.
  • Ogni testo principale è pensato per la lettura intensiva; è preceduto da una “guida alla lettura”, mentre subito dopo il testo ci sono le parti dedicate alla riflessione sull’argomento e alle domande sul testo. Svolgere questi esercizi in questa progressione e seguendo attentamente le richieste si rifletterà automaticamente sulla capacità di espressione orale.
  • Nel testo principale le parole nuove sono contrassegnate con un colore diverso per facilitarne il riconoscimento. Le parole in colore diverso nella lista dei vocaboli nuovi di ogni lezione sono quelle che appartengono al Teaching Syllabus of Chinese for Foreign Students of Higher Education Institutions Long-Term Training Programs e devono essere necessariamente studiate.
  • Dopo ogni testo principale sono evidenziate 4-5 espressioni; 4 coppie di parole simili per cui si danno esempi d’uso e si evidenziano somiglianze e differenze; una struttura grammaticale; una o due figure retoriche. Ognuno di questi punti è trattato dettagliatamente con spiegazioni ed esempi ed è seguito da un ricco corpus di esercizi. Seguendo questo ordine si conosce e si impara contemporaneamente e si consolidano subito i nuovi contenuti appresi. Non si tende solo ad innalzare il livello grammaticale o lessicale, ma si fa attenzione allo stile e alle forme retoriche.
  • Dopo i punti precedenti, ogni lezione presenta la parte dedicata all’orale e allo scritto. Dopo aver letto estensivamente ed intensivamente i testi ed aver svolto tutti gli esercizi proposti, lo studente avrà un quadro chiaro sia dei nuovi contenuti culturali che di quelli linguistici proposti dalla lezione e dovrà procedere ad analizzarli e sistematizzarli. L’attività di esposizione orale in classe e gli esercizi scritti permetteranno di trattare l’argomento distintamente in appropriata forma scritta e orale garantendo una competenza linguistica di alto livello.
  • Ogni lezione si chiude con proposte di materiale supplementare in tre box separati sotto forma di bibliografia, sitografia e piccolo dizionario con espressioni supplementari.

Uno studio sistematico di questo testo darà grandi risultati: innalzerà le competenze grammaticali, lessicali e retoriche, e contemporaneamente consentirà nuove e più approfondite riflessioni sulla realtà cinese e il suo modo di essere.

Informazioni aggiuntive

Peso0.562 kg
Dimensioni28.5 × 21 × 1.1 cm
Serie

Road to Success

Ti potrebbe interessare…