Menu Chiudi

Shop

International Chinese Teaching Cases and Analyses

25.90

Autore: Zhu Yong
Editore: Higher Education Press
Anno di pubblicazione: 2013
Lingua: cinese
Pagine: 327
ISBN: 9787040425284
Formato: brossura

 

Disponibile

Descrizione

International Chinese Teaching Cases and Analyses

Circa una decina di anni fa il prof. Zhu Yong è stato direttore di parte cinese dell’Istituto Confucio di Roma. E’ proprio qui che ha realizzato un progetto pensato prima a Pechino e poi imbastito durante la permanenza all’Istituto Confucio di Monaco. E’ a Roma che ha raccolto tra gli insegnati e i volontari dell’Istituto, un’incredibile quantità di casi didattici, che poi ha arricchito con il contributo di più di 30 professori da tutto il mondo e raccolto in questo consistente volume.

Il risultato è un’antologia di 156 casi didattici  che il prof. Zhu Yong ha ritenuto significativi per esemplificare l’attività didattica nella sua pratica quotidiana, declinata nei suoi tanti e sfaccettati aspetti. Come dice lui stesso, è stato un lavoro corale, ma a lui si deve la scelta dei casi, la loro sistematizzazione e soprattutto l’analisi e il contributo critico.

Il testo si divide in 7 capitoli:

  1. le fasi dell’attività didattica;
  2. didattica e gestione;
  3. insegnamento dei caratteri
  4. didattica degli elementi della lingua;
  5. cultura e comunicazione interculturale;
  6. didattica delle abilità linguistiche;
  7. insegnamento del cinese ai bambini e agli anziani.

Ogni capitolo diI nternational Chinese Teaching Cases and Analyses è sviluppato secondo uno schema ricorrente che prevede:

  • la presentazione del caso: i casi sono tutte esperienze di prima mano di insegnati giovani e meno giovani, sono una risorsa preziosa e si contraddistinguono per la facile leggibilità e la facile immedesimazione del lettore;
  • l’analisi: questo è il contributo originale dell’autore che evidenzia i punti di forza e le criticità dei casi e propone strategie e idee a riguardo. Spesso l’analisi ricorre anche alla teoria, ma sempre in funzione dell’applicabilità sul campo, come un ponte che permetta di raggiungere la sponda desiderata;
  • la riflessione: una serie di quesiti incentrati direttamente sull’attività analizzata, o da questo derivati per indurre ad una riflessione più ampia. Molti di questi quesiti sono stati discussi su un blog appositamente aperto dall’autore sulla piattaforma Sina Weibo, in modo da creare un confronto reale su problemi comuni e stimolare una discussione attiva e partecipata.
  • l’approfondimento: quest’ultima sezione è una vera miniera per l’insegnante curioso: vengono proposte innumerevoli letture che hanno a che fare con la didattica in generale e con le questioni specifiche poste nei vari casi. Un’opera nell’opera in cui potersi perdere e da cui poter scegliere i propri testi di riferimento, molto utile anche per chi si dedica alla ricerca.

International Chinese Teaching Cases and Analyses è un testo ricco ed accurato grazie alla passione, alla dedizione e alla grande esperienza del suo autore che conosciamo personalmente, ed è per questo che ci sentiamo di consigliarlo. E’ sempre lui l’autore di una delle serie di letture graduate più complete e ben strutturate FLTRP Graded Readers – Reading China. Il professore Zhu Yong è talmente interessato ad ascoltare i contributi dei colleghi da tutto il mondo che lascia, nella prefazione del libro, il suo indirizzo email, e noi ve lo proponiamo qui per potervi mettere in contatto con lui e condividere idee ed esperienze: zhuyong@bsfu.edu.cn

Insieme ai testi Intercultural Communication e Certificate Examination Syllabus for Teachers of Chinese to Speakers of Other Languages, costituisce una terna ideale per la preparazione al test di Certificazione all’insegnamento della lingua cinese agli stranieri 国际汉语教师证书考试, tanto che solitamente  i tre volumi sono acquistati insieme.

INDICE DEI CONTENUTI

第一章教学环节
节有“备”无患
案例1心里发毛为哪般?
案例2磨刀不误砍柴工
案例3巧用表格写教案
第二节节课
案例4如何打赢场战役?
案例5过目不忘学生的名字
案例6变化一下更精彩
案例7中国很近,汉语不难
案例8起名闹出的笑话
第三节课堂教学
案例9环环相扣,从容展开
案例10“可懂输入”是基本功
案例11就地取材效果好
案例12语言是练会的
案例13教师提问有讲究
案例14打破砂锅问到底的学生
案例15不要小看板书
案例1‘选得好,补得巧
第四节课堂活动
案例17细节决定成败
案例18课堂游戏欢乐多
案例19模拟辩论和采访
案例20边唱边学
第二章教学与管理
节教师语言
案例21外语,说还是不说?
案例22教学指令早规定
第二节课堂状况
案例23谁是教师?
案例24面对质疑
案例25敏感问题?四两拨千斤!
案例26不肯回答问题的学生
案例27班级中的“另类”
第三节教学管理
案例28千方百计求“上座”
案例29作业,想说爱你不容易
案例30一视同仁重要
案例31不会放弃你
案例32遭遇“爱情”
第四节海外教学与合作
案例33面对委屈,选择坚强
案例34海外教学更要因材施教
案例35中外教师多沟通
案例3‘中外合作相得益彰
第三章汉字教学
节初教汉字
案例37堂课要“短、平、快”
案例38汉字教学从哪里开始?
第二节笔画、偏旁等的讲授
案例39汉字的笔顺
案例40巧用名字
案例41点撇捺提
案例42从图画到汉字
案例43偏旁部首教学
第三节汉字与文化
案例44剪纸和毛笔的妙用
案例45汉字与文化
……
第四章 语言要素教学
第五章 文化与跨文化交际
第六章 语言技能教学
第七章 少儿与老年人汉语教学

Informazioni aggiuntive

Peso0.615 kg
Dimensioni23.5 × 17 × 1.5 cm
Serie

Experiencing Chinese

Ti potrebbe interessare…