Descrizione
Romance of the Three Kingdoms – Abridged Chinese Classic Series
Uno dei quattro romanzi classici cinesi, il Romanzo dei tre regni racconta gli scontri politici, le guerre e le interazioni diplomatiche dei tre regni Wei, Shu e Wu che sopravvissero e lottarono per la supremazia dopo la caduta del potere Han. Il romanzo ha tracciato ritratti di personaggi memorabili che rimangono tutt’oggi tra gli eroi nazionali cinesi più conosciuti e amati.
La versione proposta in questo adattamento si compone di 21 storie o capitoli, ognuna di circa 3000 caratteri, o meno. Il livello di competenza linguistica richiesto per la lettura del testo corrisponde all‘HSK 5, in quanto ogni storia è scritta con una scelta di vocaboli inclusi nei 2500 vocaboli previsti per questo livello.
Molto utili per il lettore straniero sono le parti che accompagnano le storie:
- una guida alla lettura, in inglese, che precede la storia e introduce l’argomento di ogni storia;
- note a margine per spiegare nomi, parole o espressioni difficili ;
- note a fine capitolo che specificano alcuni dettagli indispensabili per capire le storie che sono ridotte rispetto all’originale;
- domande di comprensione finali.
Tutto il testo è scritto in caratteri semplificati con trascrizione in pinyin. Volendo, la trascrizione può essere esclusa utilizzando una pratica mascherina di cartoncino.
Davvero ben fatto. Molto consigliato.