Menu Chiudi

Shop

A New Textbook for Primary Chinese Reading 2

22.80

Autore: Zhang Shitao, Liu Ruoyun
Editore: Peking University Press
Anno di pubblicazione: 2018
Lingua: cinese
Pagine: 258
ISBN: 9787301298268
Formato: brossura

 

Disponibile

Descrizione

A New Textbook for Primary Chinese Reading 2

Nuova edizione di un testo classico, in due volumi, per l’esercizio della comprensione di testi scritti in lingua cinese. Rispetto alla vecchia edizione la nuova serie  A New Textbook for Primary Chinese Reading presenta testi decisamente più brevi e semplici nelle strutture, gli esercizi sono meno impegnativi e gli argomenti sono aggiornati alle tematiche attuali.

Il volume 2 è la naturale prosecuzione del volume 1 rispetto al quale presenta però alcune differenze sostanziali, sia nel grado di difficoltà dei testi, che è ovviamente maggiore, sia nella tipologia degli esercizi. In particolare:

  • Si pone attenzione alla ricorrenza di argomenti simili in lezioni diverse, per riutilizzare i vocaboli acquisiti e offrire occasione di ripasso.
  • Solo il primo brano di ogni lezione è accompagnato dalla lista delle parole nuove: queste sono tradotte in inglese con spiegazione in cinese. Gli altri brani di cui si compone la lezione non hanno la lista della parole nuove, per stimolare l’autonomia dello studente e la capacità di deduzione dal contesto.
  • Si propongono esercizi specifici per imparare le tecniche di lettura.

Queste le principali caratteristiche del testo:

  1. Si compone di 18 lezioni ciascuna delle quali è suddivisa in tre parti.
    1. 文章: consiste in un brano di lettura anticipato da alcune parole chiave che vengono messe in evidenza all’inizio del testo. Segue la lista dei vocaboli nuovi e alcuni esercizi di comprensione sotto forma di domande di completamento, a scelta multipla o “vero o falso”. A volte viene richiesto di ripetere il testo o di riassumerlo oralmente, così da sviluppare contemporaneamente anche le capacità espressive orali e dare più interattività alla lesione.
    2. 技能: presenta la spiegazione di una abilità di lettura, per esempio: estrapolare la frase principale in un periodo, immaginare il significato di un carattere o di una parola sconosciute, in base al testo precedente e seguente, capire le frasi correlate anche se le indicazioni di correlazione sono sottintese e non esplicitate, e dà indicazioni e consigli su come sviluppare queste abilità. Subito dopo presenta esercizi mirati 3 o 4 brani mostra alcuni format di lingua scritta come annunci o comunicati, sia formali che informali, che aiutano ad interpretare forme testuali con regole  e lessico specifico fisso che sono molto frequenti nelle interazioni scritte quotidiane.
    3. 阅读训练: propone 3 o 4 testi correlati all’argomento principale della lezione con relativi esercizi per fare pratica di lettura in base alle indicazioni e alle nuove informazioni apprese.
    4. 看中国: questa interessante sezione presenta immagini di insegne e segnali autentici che si trovano frequentemente in luoghi pubblici e pone una serie di domande la cui risposta può essere dedotta dai testi delle insegne stesse. È una sezione che aggiunge attualità alle lezioni e trova immediato riscontro nell’esperienza reale degli studenti.
  2. La lunghezza dei testi di lettura non supera mai i 300 caratteri, e ogni lezione non supera i 3000 caratteri.
  3. I testi sono realizzati ad hoc oppure sono adattati da giornali online o testi di autori contemporanei e tutti riguardano argomenti di interesse quotidiano.
  4. In fondo al libro sono consultabili le chiavi degli esercizi ed è possibile anche ascoltare gli audio dei brani di lettura scaricando il QR code.

Lo stile di A New Textbook for Primary Chinese Reading 2 è snello e scorrevole e anche la realizzazione grafica della pagine spaziose, a due colori, invita ad un approccio leggero ed incoraggia lo studente a procedere nella lettura e ad affrontare testi gradualmente più complessi.

 

 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.380 kg
Dimensioni 26 × 18 × 1 cm