Menu Chiudi

Shop

Changsheng dian 长生殿

18.30

Autore: Hong Sheng
Editore: Renming Wenxue Chubanshe
Anno di pubblicazione: 2005
Titolo in cinese: 长生殿
Lingua: cinese
Pagine: 232
ISBN: 9787020051830
Formato: brossura

Non disponibile

Descrizione

Changsheng dian 长生殿 – Il palazzo dell’eterna giovinezza

Il tema di questo dramma era già caro ai lettori cinesi molto prima che Hong Sheng mettesse mano alla sua stesura: l’amore tra l’imperatore Tang Xuangzong e la sua concubina preferita Yang Guifei, ritenuta una delle quattro donne più belle mai nate in Cina, aveva già ispirato poeti e scrittori come Bai Juyi e Bai Renfu. Hong Sheng riprende questi autori e sviluppa la trama nel contesto politico in cui si realizzò: la grande rivolta di An Lushan che minò la continuità del potere della dinastia Tang e ne segnò le future sorti viene attribuita infatti allo strapotere concesso dall’imperatore alla famiglia della bellissima concubina.

L’amore, diventato proverbiale per l’indissolubilità del sentimento, ebbe un epilogo drammatico nella realtà ma, nell’opera, agli amanti  è concesso invece di vivere per sempre insieme nel Palazzo dell’eterna giovinezza, grazie allo zampino di figure benevole che attingono ai loro poteri soprannaturali per ottenere un irrinunciabile lieto fine.

Nonostante dietro questa storia d’altri tempi si celassero chiare critiche al potere della nuova dinastia straniera Qing, malvista dalla maggior parte degli intellettuali imperiali, persino l’imperatore Kangxi ne apprezzò moltissimo la rappresentazione a Pechino nel 1689 tanto che Hong Sheng poté godere di un periodo di grande popolarità. Caduto in seguito in disgrazia per non aver rispettato l’etichetta, il drammaturgo finì i suoi giorni in esilio, in estrema indigenza, ma la fortuna del suo Palazzo dell’eterna giovinezza non tramontò e gli regalò la fama di cui gode tuttora.

Questa edizione del testo è arricchita con riproduzioni di immagini dell’epoca.

INDICE

自序
例言
出 传概
第二出 定情
第三出 贿权
第四出 春睡
第五出 禊游
第六出 傍讶
第七出 幸恩
第八出 献发
第九出 复召
第十出 疑谶
第十一出 闻乐
第十二出 制谱
第十三出 权哄
第十四出 偷曲
第十五出 进果
第十六出 舞盘
第十七出 合围
第十八出 夜怨
第十九出 絮合
第二十出 侦报
第二十一出 窥浴
第二十二出 密誓
第二十三出 陷关
第二十四出 惊变
第二十五出 埋玉
第二十六出 献饭
第二十七出 冥追
第二十八出 骂贼
第二十九出 闻铃
第三十出 情悔
第三十一出 剿寇
第三十二出 哭像
第三十三出 神诉
第三十四出 刺逆
第三十五出 收京
第三十六出 看袜
第三十七出 尸解
第三十八出 弹词
第三十九出 私祭
第四十出 仙忆
第四十一出 见月
第四十二出 驿备
第四十三出 改葬
第四十四出 怂合
第四十五出 雨梦
第四十六出 觅魂
第四十七出 补恨
第四十八出 寄情
第四十九出 得信
第五十出 重圆
附录一 徐序
附录二 吴序
附录三 汪序
附录四 毛序

Informazioni aggiuntive

Peso 0.270 kg
Dimensioni 21 × 14 × 1.2 cm