Menu Chiudi

Shop

Teaching Chinese as a Second Language: Speaking Acquisition and Instruction

23.10

Autore: Ke Chuanren, Huang Yizi, Zhu Jia
Editore: Peking University Press
Anno di pubblicazione: 2012
Lingua: cinese, inglese
Pagine: 231
ISBN:9787301212998
Formato: brossura, + 2 DVD

Solo 2 copie disponibili

Descrizione

Parlare è una delle abilità cognitive, linguistiche, motorie e sociali più complesse. Parlare una seconda lingua (L2) presenta ulteriori complessità date dal sistema linguistico precedente del parlante (L1) e dall’interazione della L1 con la L2 a diversi livelli di interlingua, così come da altri fattori come l’età, l’ambiente di apprendimento, fattori cognitivi e non cognitivi.

Questo libro rivela la natura molteplice dell’acquisizione e dello sviluppo delle abilità orali della L2 e illustra alcuni principi fondamentali per l’integrazione dell’insegnamento del cinese come L2 con le teorie e le ricerche relative all’acquisizione di una seconda lingua.

Il capitolo 1 presenta il modello didattico dell’Iowa per apprendere e sviluppare la lingua parlata, un modello integrato che prende in considerazione la natura non lineare e pluri-sfaccettata dello sviluppo della lingua parlata cinese come L2. I capitoli dal 2 al 9 introducono teorie e modelli che presentano il curriculum e l’attività didattica in classe in modo generale. Il capitolo 8 e 9 presentano due modelli di valutazione: il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e il Language Proficiency and Foreign Language Standards dell’ACTFL. Il capitolo 10 presenta due esempi reali di didattica in classe a livelli d’istruzione diversi dove viene mostrato, anche con l’aiuto di due DVD, come si possa realizzare un modello didattico come quello spiegato nel capitolo 1.

Il libro è bilingue, inglese cinese, ed è quindi adatto anche a chi non parla il cinese; è inoltre un ottimo strumento per acquisire terminologia specifica sia da parte di coloro che parlano cinese come L1 che come L2.

 

Elenco dei contenuti:

Introduction

 

Chapter One: The University of Iowa Chinese Spoken Language Instruction Model

  • Chines SLA Theory and Research
  • Cognitive Psychology,SLA, and Psychology of SLA
  • Context, Motivation and Meaning Making
  • Assessment

Chapter Two: Linguistic Perspective of Speech Acquisition and L2 Chinese Speech Acquisition Studies.

  • Mandarin Chinese Prosody
  • Lexical Tones
  • Global Prosodic Phenomena
  • L2 Chinese Pronunciation Acquisition Studies

Chapter Three: Cognitive Psychological Theory and Research

  • Processing Approaches
  • Emergentist/Constructivist Approaches
  • TAP Theory
  • Chaos/Complexity Theory
  • Learner Variables

Chapter Four: Language Socialization Theory and Research

  • The Social Turn in the Language Learning Field
  • Interface of Theory and Practice on L2 Instruction: TBLI

Chapter Five: SLA Theory and Research

  • SLA Theory: An Overview
  • Communicative Competence
  • Classroom-based Research on L2 Speaking

Chapter Six: Pedagogical Theories and Research

  • Grammar-Translation Method
  • Direct Method
  • Audiolingual Method
  • Total Physical Response
  • Communicative Language Teaching
  • Content-Based Instruction
  • Task-Based Instruction

Chapter Seven: CALL Theory and Research

  • The Connection between CALL and SLA
  • CALL in Pedagogical Application
  • CALL in Speaking Acquisition

Chapter Eight: ACTFL Speaking Guidelines and National Foreign Language Standards

  • Introduction of ACTFL Speaking Guidelines
  • Introduction of National Standards
  • Applications to L2 Speaking Teaching and Learning

Chapter Nine: Common European Framework of Reference for Languages

  • Background
  • Common Reference Levels
  • Common Reference Levels: Qualitative Aspects of Spoken Language Use
  • Application: How to Use Scales of Descriptors of Language Proficiency
  • Application: Language Instruction and Learning

Chapter Ten: Task-Based Language Instruction: Chinese Speaking Class Sample Lessons 

References

Informazioni aggiuntive

Peso0.400 kg
Dimensioni23 × 16.8 × 1 cm