Descrizione
Questo volume fa parte della serie “Teaching Resource Books for International Chinese Teachers”, interamente dedicata all’insegnamento del cinese come L2; in particolare i 5 volumi trattano la didattica della fonetica, dei caratteri, del lessico, della grammatica e le tecniche didattiche.
Handbook on Vocabulary Teaching for International Chinese Teachers è diviso in tre sezioni. La prima consiste in circa 160 pagine che contengono i disegni dei 1200 vocaboli presentati nel libro: questi semplici disegni possono essere facilmente ritagliati per realizzare card di vocaboli che riportano sul retro del disegno la traduzione in inglese e la trascrizione in pinyin della parola rappresentata. I 1200 vocaboli appartengono ai più comuni ambiti tematici (circa 60) del livello elementare e intermedio della lingua cinese. Il libro suggerisce 20 attività e giochi per utilizzare in classe le card dei vocaboli che possono essere colorate dagli studenti.
La seconda sezione è dedicata all’analisi e differenziazione di coppie o gruppi di vocaboli simili che in lingua vengono usati in modo differente e che spesso vengono confusi. I vocaboli sono spiegati con esempi e sono riproposti gli errori d’uso più frequenti.
La terza sezione propone 20 domande e risposte sulla didattica del lessico: quesiti di ordine principalmente pratico di carattere metodologico scelti in base all’esperienza d’insegnamento dell’autore.
Il formato di questo testo è particolarmente innovativo: la presenza delle card unita alle attività didattiche, supportate da quesiti ragionati strettamente collegati alla metodologia didattica stimolano la creatività dell’insegnante consolidando contemporaneamente la sua competenza lessicale.