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Handbook on Grammar Teaching for International Chinese Teachers

36.70

Autore: Yang Yuling
Editore: Higher Education Press
Anno di pubblicazione: 2014
Titolo in cinese: 国际汉语教师语法教学手册
Lingua: cinese
Pagine: 369
ISBN:9787040390919
Formato: spirale

Disponibile

Descrizione

Handbook on Chinese Grammar Teaching for International Chinese Teachers

Questo manuale fa parte della serie “Teaching Resource Books for International Chinese Teachers”, interamente dedicata all’insegnamento del cinese come L2; in particolare i 5 volumi trattano la didattica della fonetica, dei caratteri, del lessico, della grammatica e le tecniche didattiche.

Il manuale per l’insegnamento della grammatica è introdotto da una breve descrizione delle caratteristiche peculiari della grammatica cinese e da alcuni consigli generali per realizzare un insegnamento efficace. I contenuti dettagliati sono poi sistematicamente divisi nelle tre sezioni Parti del discorso, Componenti della frase e Strutture fisse. 

Per ogni argomento (62 in tutto) viene fornita un’introduzione con le informazioni di base e la formula d’uso. Segue un elenco degli errori più frequenti relativi all’argomento che può essere di grande utilità per gli insegnanti che non abbiano già una lunga esperienza; sono presenti alcune note e suggerimenti e poi una ricca sezione dedicata alle proposte didattiche da realizzare in classe che possono essere riproposte per intero o essere adattate alle esigenze della classe; l’ultima sezione riguarda proposte di attività da far svolgere agli studenti per mettere in pratica le nuove conoscenze e tutte pensate con l’obiettivo di realizzare un clima di apprendimento rilassante e divertente  e favorire la partecipazione di tutti gli alunni. Ogni argomento si chiude con schede di verifica riepilogative da utilizzare come materiale di consultazione o anche da fotocopiare comodamente e dare agli studenti per verificare gli apprendimenti. Le schede prevedono quesiti ed esercizi di diverse tipologie che coinvolgono le abilità orali, di scrittura, di lettura e di ascolto. I brani di ascolto, sono riportati in appendice, così come le chiavi dei quesiti.

Al contrario di quanto avviene solitamente nei manuali per la didattica, questo è molto ricco di immagini a colori, direttamente utilizzabili in classe: queste possono essere montate per realizzare Power Point, stampate per  realizzare card da utilizzare in classe  o proiettate al computer.

I criteri degli autori, evidenti nell’impostazione del manuale, sono quelli di insegnare la grammatica con metodo induttivo, di renderla piacevole agli studenti e di facilitare il lavoro dell’insegnante offrendo materiali pratici, immediatamente utilizzabili in un formato agile ed attraente per trasmette chiaramente il messaggio non scontato che anche la grammatica può essere colorata e divertente.

Informazioni aggiuntive

Peso 1.056 kg
Dimensioni 28.5 × 23.5 × 2 cm
Serie

Teaching Resource Books for International Chinese Teachers – 国际汉语教师课堂教学资源丛书

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