Menu Chiudi

Shop

Road to Success – Upper Elementary Reading and Writing 2

28.70

Autore: Yu Ping
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2008   Ristampa: 2012
Titolo in cinese: 成功之路 – 进步篇   读和写 2
Lingua: cinese, inglese (vocaboli nuovi)
Serie: Road to Success
Pagine: 215 + Chiavi esercizi
ISBN:9787561921890
Formato: brossura

Disponibile

Descrizione

Road to Success – Upper Elementary Reading ad Writing 2   Corso completo di lingua cinese

Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.

QUADRO DELL’OPERA

La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.

Road to success scala2

Road to success tabella1

QUADRO DI RIFERIMENTO

Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.

CRITERI

Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.

L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.

CARATTERISTICHE

 

  • Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
  • Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
  • Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
  • Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
  • Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo.  Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento  formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.

 

ELENCO DEI CONTENUTI

  1. 独生子女
  2. 家庭观念
  3. 动物趣事
  4. 望子成龙
  5. 职业人生
  6. 家常便饭
  7. 悠久历史
  8. 休闲生活
  9. 漫暖情感
  10. 健康生活
  11. 车流不息
  12. 特色住房

 

CARATTERISTICHE DI QUESTO VOLUME

Lo scopo di questo volume è di accrescere il vocabolario e migliorare la capacità di comprensione nella lettura. Allo stesso tempo, la pratica nello scritto combinata con il materiale di lettura, svilupperà le capacità di produaione scritta. Per migliorare le capacità di lettura è necessario padroneggiare un gran numero di parole di largo uso e avere una comprensione profonda della Cina. Raggiunti questi due obiettivi, sarà meno difficile leggere testi scritti in cinese perché molte parole appositamente scelte sono già state imparate in questo volume.

Inoltre, dopo aver imparato una serie di informazioni generali sulla Cina, molti testi diventeranno facili da capire. Ancora, grazie all’esercizio della scrittura, anche le abilità di produzione scritta verranno incrementate. Sarà possibile esprimere le proprie idee in maniera più agevole, con ricchezza di lessico e autentico stile scritto cinese, abbandonando le espressioni colloquiali usate in precedenza.

Alcuni articoli in questo testo riguardano vari aspetti della Cina contemporanea, per esempio l’istruzione, il lavoro, il matrimonio, la famiglia, l’intrattenimento, internet, i giovani e gli anziani etc. Altri articoli riguardano caratteristiche peculiari cinesi, come le festività, il cibo, la storia, le leggende, il cinese mandarino, il carattere e i sentimenti dei cinesi etc. Si è pensato che questi argomenti potessero destare interesse e garantire una conoscenza approfondita della cultura cinese.

Per capire alcuni degli articoli sarà necessario l’aiuto dell’insegnante, soprattutto all’inizio. Ma non c’è da preoccuparsi: con l’accrescersi della capacità di lettura, e la strutturazione di una buona abitudine alla lettura, in poco tempo sarà possibile capire i testi senza l’aiuto dell’insegnante e aumentare la velocità di lettura. E’ importante quindi finire sempre i compiti assegnati rispettando i tempi stabiliti dall’insegnante, senza affrettarsi per passare all’articolo successivo. Al contrario, si consiglia di ri-leggere il testo appena terminato molte volte e di imparare a memoria le parole più usate. Si consiglia anche di imparare i modelli di frase usati nella situazioni di vita reale, e di usarle per fare altre frasi per imitazione. Questo aiuterà moltissimo la lettura e la scrittura.

Due testi di lettura supplementari sono introdotti in ogni lezione. Possono essere letti in classe o come compito a casa per meglio capire il testo principale e arricchire le conoscenze sulla Cina.

Informazioni aggiuntive

Peso0.572 kg
Dimensioni28.5 × 21 × 1 cm
Serie

Road to Success

Ti potrebbe interessare…