Menu Chiudi

Shop

Road to Success – Upper Elementary Listening and Speaking 1

31.60

Autore: Wang Xiaoshan
Editore: Beijing Language and Culture University Press
Anno di pubblicazione: 2008   Ristampa: 2016
Titolo in cinese: 成功之路 – 进步篇   听和说 1
Lingua: cinese, inglese
Serie: Road to Success
Pagine: 242 + 89 Trascrizione registrazioni
ISBN:9787561921760
Formato: brossura + MP3

Disponibile

Descrizione

Road to Success – Upper Elementary Listening and Speaking 2   Corso completo di lingua cinese

Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.

QUADRO DELL’OPERA

La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.

Road to success scala2

Road to success tabella1

QUADRO DI RIFERIMENTO

Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.

CRITERI

Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.

L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.

CARATTERISTICHE

  • Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
  • Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
  • Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
  • Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
  • Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo.  Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento  formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.

ELENCO DEI CONTENUTI

  1. 她忘了自己是外国人
  2. 我们为学习汉语而来
  3. 我想换个房间
  4. 在哪儿住好
  5. 房租可以再商量
  6. 我喜欢北京的四合院
  7. 我该买哪种火车票
  8. 假期你打算怎么过
  9. 我要订一张机票
  10. 还是自助旅游好
  11. 你会看中国的菜单吗
  12. 好吃不过饺子
  13. 这个菜味道怎么样
  14. 饭桌上的礼节
  15. 对不起,您坐错方向了
  16. 我的包忘在出租车上了
  17. 自行车王国的变化
  18. 你哪儿不舒服
  19. 中医真有意思
  20. 您的手艺真不错
  21. 这件衣服做得太合适了
  22. 我想办一张银行卡
  23. 你要空运还是海运
  24. 你喜欢用哪种电话卡
  25. 致教师

 

Qual è il problema più grande quando comunichiamo in cinese? E’ che spesso non si riesce a capire cosa viene detto e non si riesce ad esprimere ciò che si vorrebbe. Combinando l’allenamento del parlato e nell’ascolto, questo testo insegna sia ad ascoltare, ma anche a rispondere e parlare dopo aver ascoltato. Ed insegna come esprimersi oralmente per affrontare tutte le tipiche situazioni che si incontrano nella vita di ogni giorno.

CARATTERISTICHE DI QUESTO VOLUME

  1. Il contenuto è quello che più probabilmente si ascolta e si usa quando si studia e si vive in Cina
  2. Molte informazioni autentiche offrono un ampi quadro della vita reale che si conduce in Cina
  3. Le immagini vivaci rendono lo studio più facile
  4. Le attività di gruppo di vario tipo rendono divertente la conversazione in lingua
  5. Non si focalizza sullo scritto, ma permette di ottenere ottimi risultati agli esami di certificazioni accrescendo le abilità di ascolto e parlato.

CONSIGLI D’USO

Si consiglia di leggere le parole nuove prima della lezione. Non è necessario saperle scrivere in caratteri, ma bisogna conoscerne la pronuncia e il significato in modo da facilitare l’ascolto e la conversazione.

Probabilmente non si riesce a capire ogni parola in una conversazione con un madrelingua, ma questo non deve scoraggiare, perché riuscire a capire il senso generale è già abbastanza. La stessa cosa succede studiando questo libro. Non c’è bisogno di capire o studiare ogni parola del testo, perché è possibile raggiungere gli obiettivi rispondendo alle domande successive all’ascolto.

Si consiglia di focalizzare l’attenzione sull’apprendimento delle informazioni utili nella propria vita reale invece che su specifiche parole o frasi. Una comprensione delle informazioni generali aiuterà a risolvere molti problemi reali che si incontrano nella vita quotidiana.

Ogni lezione svolge un argomento. La parte di ascolto iniziale introduce le parole e le espressioni necessarie all’argomento, mente la parte parlata seguente riguarda tutte le attività organizzate sull’argomento. Lo studente è incoraggiato a prendere parte attiva nelle attività. Sarà divertente discutere di come risolvere i problemi quotidiani simulando la vita reale. In breve tempo le abilità di ascolto e parlato miglioreranno considerevolmente.

Informazioni aggiuntive

Peso0.836 kg
Dimensioni28.5 × 21 × 1.7 cm
Serie

Road to Success

Ti potrebbe interessare…